5 giugno giornata mondiale dell'ambiente

Anche quest'anno il 5 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale fu stilato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite. Al centro di questa giornata festeggiata da milioni di persone nel mondo il tema della green economy.
Questo è un tema del quale si sente tanto parlare ma che forse non tutti hanno compreso, perché sembra essere lontano dal proprio vissuto quotidiano o dalle prassi delle aziende. Invece, al contrario è qualcosa che è realmente applicabile e realizzabile, per questo la domanda che viene posta nel "claim" di questa giornata mondiale è proprio: "Green Economy: does include you?", cioè "ti include?". Il programma dell'UN definisce la Green Economy come uno dei risultati che derivano dal benessere e dall'equità sociale, ottenuti riducendo in modo significativo i rischi sull'ambiente e aumentando l'ecologia.
Green economy significa: riduzione delle emissioni e dell'inquinamento, efficienza delle risorse e inclusione sociale, degli aspetti che vanno incentivati a livello di investimenti pubblici e privati, perché possono essere il motore di una nuova economia. Come coinvolge direttamente le persone? Sicuramente se parliamo di benessere e di accesso alle risorse, stiamo parlano di ciascuno di noi, quindi la Green Economy coinvolge tutti e chiede di applicare un nuovo modo di pensare in un'ottica personale, che ha risvolti anche a livello globale.


Ecco alcuni ambiti di intervento per un pianeta più verde:
Architettura e costruzioni
sicuramente le costruzioni architettoniche hanno un'impatto sull'ambiente e sulle persone che lo vivono.
Alcune testimonianze di bioarchitettura italiana: un progetto di bioarchitettura e housing sociale a impatto zero a Torino e un asilo certificato casaclima in Emilia Romagna.



Design e Life Cycle Design 
Ogni prodotto ha un impatto sull'ambiente, saperlo progettare in modo che generi il minor impatto "dalla culla alla tomba" è responsabilità di ogni progettista!
Pesca
Il pesce è buono e salutare, ma lo sfruttamento industriale del mare sta compromettendo interi ecosistemi, precludendoci il consumo futuro di questo cibo.
Forestazione
Le foreste sono fonte di sostentamento per la società, per il clima e per la sopravvivenza di specie animali ed ecosistemi, una deforestazione responsabile per l'estrazione di materie prime è indispensabile per la nostra sopravvivenza! 
Trasporti 
Congestione, inquinamento, traffico, esiste una strada migliore! Carpooling, bici, carsharing, auto ecologiche, camminare...tutto a vantaggio della nostra salute!
Un progetto interessante in tema di trasporti è quello di di David Schweidenback e della sua associazione, che in vent’anni ha portato a Rivas, un paese povero del Nicaragua, centinaia di bici usate dagli States. 

The Bicycle City. Trailer from Greg Sucharew on Vimeo.
Acqua
Usare in modo saggio una risorsa scarsa ed esauribile, per permettere a tutti di avervi accesso anche nel futuro.
Agricoltura
Il nostro potere di consumatori può supportare l'agricoltura locale, biologica e sostenibile.
Un esempio interessante è la Chipotle Cultivate Foundation che promuove tecniche di coltivazione e allevamento sostenibili, sostenendo un modello antico di fattoria a conduzione familiare che oggi sta tornando di moda.

Fornitura di energia
il nostro stile di vita richiede sempre più energia, ma non stiamo chiedendo troppo alle nostre risorse?
Turismo
Scegliete attentamente le vostre mete per le vacanze e prestate attenzione ai vostri comportamenti e all'impatto che generate sul posto in cui vi state rilassando.
Rifiuti
Ogni cosa che acquistiamo diventa rifiuto, dove li metteremo tutti?
A proposito di rifiuti...un bel cortometraggirealizzato da Catsnake e Friends of The Earth, associazione ecologista inglese.


Manifattura e industria
Non è un gran segreto che le aziende hanno maltrattato l'ambiente, ma questo può cambiare, a partire da ciascuno di noi, ad esempio possiamo premiare chi ha scelto di ridurre il proprio impatto in modo significativo.